Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarvi in modo trasparente sul trattamento dei dati personali presso Palladio Assicurazioni SA.

Palladio Assicurazioni SA è una controllata di Palladio Stiftung, fondata nel dicembre 2014 allo scopo di liquidare un portafoglio di assicurazioni sulla vita. Palladio ha esternalizzato tutte le attività operative a Swiss Life SA, General-Guisan-Quai 40, 8002 Zurigo. Esse sono state completamente integrate nei processi operativi di Swiss Life SA (divisione Svizzera). Palladio Assicurazioni SA non sottoscrive affari nuovi.

Palladio Assicurazioni SA (di seguito «Palladio» o «noi») accorda molta importanza alla protezione della vostra privacy e dei vostri dati personali.

Palladio protegge i vostri dati personali in modo adeguato e sistematico e garantisce che la confidenzialità, l’integrità, la disponibilità, la comprensibilità e la proporzionalità nel trattamento dei vostri dati abbiano priorità assoluta.

Qui di seguito vi forniamo una panoramica delle attività connesse al trattamento dei dati personali da parte di Palladio. La presente descrizione non è esaustiva. Altre questioni rilevanti per la protezione dei dati sono inoltre disciplinate in condizioni generali contrattuali e commerciali, condizioni di partecipazione e documenti analoghi.

Ai fini della protezione dei dati, la seguente società è titolare del trattamento dei dati descritto nel seguente documento:

Palladio Assicurazioni SA
Alfred-Escher-Strasse 35
8022 Zurigo

In caso di richieste inerenti alla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo:

Palladio Assicurazioni SA
Alfred-Escher-Strasse 35
8022 Zurigo
E-mail: datenschutz@palladio-assurances.ch

Nell’ambito dei servizi di Palladio Assicurazioni SA, trattiamo in particolare le seguenti categorie di dati personali ai fini menzionati al punto 4:

  • dati anagrafici (p.es. nome e cognome, via, numero civico, domicilio, Paese di domicilio, sesso, data di nascita, età, stato civile, lingue, nazionalità, permesso di dimora, indirizzo e-mail, numero di telefono, professione, dati sanitari);
  • dati di pagamento (p.es. dati relativi alle coordinate bancarie per i pagamenti, data e importo dei pagamenti in entrata, fatture in sospeso e saldate, solleciti);
  • dati contrattuali (p.es. dati tratti da offerte e proposte incluse le relative domande sullo stato di salute e sui rapporti medici, informazioni sulle stipule di contratti e sui contratti e sul loro adempimento, applicazione e cessazione e altre informazioni relative ai contratti);
  • dati in caso di prestazione (p.es. questionari inclusi attestati medici e perizie);
  • dati relativi all’adempimento dei nostri obblighi legali e ai relativi chiarimenti e resoconti come p.es. SAI / FATCA e LRD (in particolare cittadini statunitensi, soggetti con doppia cittadinanza, chiarimento delle circostanze economiche, aventi economicamente diritto, detentori del controllo, persone politicamente esposte, confronto con le liste di sanzioni);
  • dati comportamentali e preferenziali (dati su determinate operazioni, p.es. pagamenti, contatti con partner di vendita ecc.; informazioni sulle vostre esigenze e sui vostri interessi, ricavati dall’analisi dei dati esistenti, ma anche da dati di terzi);
  • dati di comunicazione (p.es. tipo, luogo e ora della comunicazione e il rispettivo contenuto).

Di regola riceviamo questi dati da voi, ma a volte anche da fonti terze, come i vostri familiari, i fornitori di indirizzi (dati anagrafici), le agenzie d’informazioni che operano nel settore dell’economia e altri fornitori di servizi d’informazione (p.es. dati anagrafici e finanziari), rappresentanti vostri e di altre persone a voi associate (p.es. dati contrattuali), uffici (p.es. informazioni che utilizziamo per i dati preferenziali) e altre fonti (p.es. media o internet).

Se operate per conto terzi o ci trasmettete dati di terzi, riterremo che li abbiate informati in merito al trattamento dei loro dati personali da parte nostra. L’eventuale opposizione di queste persone al nostro trattamento dei dati può avere ripercussioni sul contratto stipulato con voi.

Palladio tratta i vostri dati personali (punto 3) in relazione ai prodotti di assicurazione individuale in particolare per i seguenti scopi:

  • adempimento di requisiti legali e di altri requisiti giuridici (p.es. autoregolamentazioni, standard di settore, istruzioni delle autorità e prescrizioni interne, p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, accertamenti relativi a rischi giuridici e di reputazione, invio di notifiche, adempimento di obblighi d’informazione e dei diritti di accesso o di notifica, archiviazione, gestione di reclami e di altre comunicazioni, monitoraggio della comunicazione, indagini interne o esterne, divulgazione di documenti alle autorità, supporto nella prevenzione, nell’individuazione e nel chiarimento di reati e di altre violazioni). A tale scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali e dati di pagamento, dati di comunicazione e, in determinate circostanze, anche dati comportamentali;
  • gestione ed esecuzione di contratti di assicurazione individuale (in particolare assistenza, valutazione e calcolo dei diritti alle prestazioni, disbrigo e gestione di contratti e richieste della clientela, incl. attività di incasso e di esborso). A tale scopo trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati finanziari e dati di comunicazione;
  • prevenzione, gestione del rischio, tutela giuridica (p.es. prevenzione degli abusi, indagini interne ed esterne, procedimenti giuridici, gestione e sviluppo aziendale). A tale scopo trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali e dati finanziari, ma anche dati comportamentali e di comunicazione;
  • altri scopi: p.es. scopi di sicurezza, sorveglianza di edifici e locali accessibili al pubblico, amministrazione interna, formazione e specializzazione, contabilità, archiviazione dei dati, gestione informatica, tutela dei nostri diritti, valutazione e miglioramento dei processi interni, statistica e ricerca, tutela di altri interessi legittimi;
  • Servizio alla clientela: nell’ambito del nostro servizio alla clientela è possibile che le nostre unità di servizio vi contattino.

Per «trattare» s’intende qualsiasi operazione relativa ai dati personali, p.es. la raccolta, la registrazione, l’utilizzazione, la comunicazione e la cancellazione, ma anche la valutazione automatizzata per individuare i dati preferenziali, valutare i rischi o eseguire valutazioni statistiche. Il termine comprende anche la profilazione, ovvero i trattamenti automatizzati a fini di analisi e previsione (p.es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la lotta contro gli abusi, la cura dei rapporti con i clienti e gli scopi di marketing).

Possiamo comunicare i dati ai sensi del punto 3 in particolare alle seguenti categorie di destinatari, nella misura in cui sia necessario per gli scopi di cui al punto 4:

  • società del nostro gruppo (trovate indicazioni sul sito www.swisslife.com/it/home/chi-siamo.html);
  • Swiss Life SA per la gestione d’affari e l’amministrazione di Palladio Assicurazioni SA;
  • consulenti e broker;
  • assicuratori cedenti, coassicuratori e riassicuratori;
  • autorità, tribunali e uffici amministrativi;
  • altri terzi quali banche;
  • fornitori di servizi interni ed esterni al gruppo Swiss Life SA (p.es. fornitori di servizi informatici, fornitori di indirizzi e di servizi di spedizione, fornitori di servizi di distribuzione, di comunicazione e di stampa, fornitori di servizi nel settore della gestione degli edifici, società di informazioni economiche, prestatori di servizi di recupero crediti, società di consulenza, società di revisione ecc.).

I destinatari possono trovarsi all’estero (p.es. trasmissione di dati personali a banche e altri uffici in relazione a valori patrimoniali situati all’estero, acquisto di servizi informatici, procedimenti giuridici all’estero ecc.). Pertanto, i vostri dati possono essere trattati in tutto il mondo, anche al di fuori dell’UE e dello Spazio Economico Europeo (p.es. negli Stati Uniti). Questi Stati non dispongono tutti di un livello di protezione dei dati conforme al diritto svizzero. Adottiamo pertanto provvedimenti contrattuali e di regola utilizziamo le cosiddette clausole contrattuali tipo (maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch), salvo eccezioni (p. es. in caso di procedure giuridiche all’estero, in casi di interessi pubblici preponderanti se l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso).

Conserviamo i vostri dati finché lo richiedono i nostri scopi di trattamento (punto 4), i termini di conservazione previsti dalla legge, in materia di diritto di vigilanza o fiscali o i nostri interessi legittimi alla conservazione a scopi di documentazione o di prova o perché l’archiviazione è tecnicamente necessaria. Possiamo avere un interesse legittimo alla conservazione, ad esempio, per far valere o respingere eventuali rivendicazioni legali, per garantire la sicurezza informatica, per dimostrare un buon governo dell’impresa o una buona compliance o per gestire il rischio. La conservazione può essere dovuta a motivi tecnici, se determinati dati non possono essere separati da altri dati o se è impossibile farlo con un onere proporzionato e dobbiamo, quindi, conservarli insieme ai dati in questione (ad es. nel caso dei backup).

Se questi scopi sono stati raggiunti o se vengono meno e non sussiste più alcun obbligo di conservare i dati, cancelliamo, distruggiamo o rendiamo anonimi i vostri dati nell’ambito di processi standardizzati in conformità alle nostre direttive interne.

Nel rispetto delle disposizioni legali ed entro i limiti corrispondenti, godete di diversi diritti:

  • richiederci informazioni se trattiamo i vostri dati e quali dati trattiamo;
  • farci correggere i vostri dati, se sono inesatti;
  • opporvi al nostro trattamento e richiedere la cancellazione dei dati, se non siamo tenuti o autorizzati a procedere all’ulteriore trattamento;
  • richiederci la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o la loro trasmissione a un altro titolare del trattamento;
  • revocare il consenso, se il nostro trattamento si basa sul vostro consenso.

Se nel caso specifico vi comunichiamo una decisione automatizzata, avete il diritto di esprimere il vostro punto di vista e di chiedere che la decisione sia riesaminata da una persona fisica.

Qualora desideriate esercitare diritti nei nostri confronti, potete contattarci per iscritto, per esempio via e-mail all’indirizzo datenschutz@palladio-assurances.ch (si vedano gli altri dati di contatto al punto 2). Per poter escludere un abuso, siamo tenuti a identificarvi.

Se non siete d’accordo con il nostro trattamento dei vostri diritti o con la protezione dei dati, vi preghiamo di comunicarcelo all’ufficio indicato al punto 2. Informazioni sull’autorità di vigilanza svizzera sono reperibili sul sito https://www.edoeb.admin.ch

Palladio si riserva il diritto di adeguare senza preavviso la presente dichiarazione sulla protezione dei dati alle vigenti disposizioni di legge e ai mutati processi operativi. In linea generale per il trattamento dei dati si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione aggiornata al momento dell’inizio del trattamento in questione. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto.

Ultimo aggiornamento: febbraio 2024